Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.


Live/Die/Repeat

Di Filippo Toma

Edge of Tomorrow - Senza domani è un film di fantascienza del 2014 diretto da Doug Liman, con protagonisti Tom Cruise ed Emily Blunt.

TRAMA
Il mondo è invaso da alieni tentacolari che imitano le strategie belliche umane, all'alba di un nuovo Sbarco in Normandia, seguiamo le vicende del pigro maggiore Cage (Cruise), che inviato al fronte suo malgrado si trova a rivivere lo stesso giorno all'infinito cercando di trasformare la capitolazione della razza umana nella "Partita Perfetta".

La vena comica con la quale Doug Liman dirige film d'azione (Bourne Identity,Mr & Mrs Smith), le trame narrate in modo poco convenzionale di Christopher McQuarrie (I Soliti Sospetti) e la light novel "All you need is kill" di Hiroshi Sakurazaka sulla quale il film si basa, risultano un'alchimia di successo.

Piuttosto che addentrarsi in implicazioni filosofiche ed etiche del vivere sempre il medesimo giorno, regista e sceneggiatore si sbizzarriscono con il montaggio, sfruttandolo per diverse gag e riuscendo a lavorare di ellisse in maniere sconosciute ai blockbuster hollywoodiani.

La dinamica narrativa di base è come quella del film Ricomincio da capo, ovvero il miglioramento personale attraverso la continua ripetizione delle medesime situazioni, in questo caso come si trattasse di un videogame che prosegue di checkpoint, con le scene e le location a costituirne le arene e i livelli, nonchè il design dei protagonisti ricorda sparatutto come Halo e Gears of War.

Incredibile come si riesca a sfruttare questo loop senza ripetersi una volta di troppo e mantenendo il tutto scorrevole.

Mensione d'onore per Emily Blunt. Nonostante il suo personaggio non abbia nessuna evoluzione poichè rivive la medesima giornata senza conservarne memoria,l'attrice britannica garantisce in questo modo la salvaguardia della genuinità, plausibilità e credibilità dell'intera trama.

Voto IMDb: 8.1
Voto Rotten Tomatoes: 90%

Streaming

Partner tecnici

Prendi il largo

Associazione culturale Prendi il largo

Casarano (LE), Via Cisternella n.18, Cap:73042

Mail: staff[at]prendiillargo.it

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction