Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Home Pastorals

L'ultimo disco di Moro e The Silent Revolution

Di Andrea Fiorito

Al suo terzo disco, Massimiliano Morini (in arte Moro) rimane una delle più gradite sorprese uditive arrivate in redazione.

Abbiamo già avuto modo di recensire il suo precedente disco (Leggi qui la recensione di Silent Revolution) più di un anno fa, rimandendo piacevolmente colpiti da un bel cantautorato dai forti richiami folk americani, brani che catturavano delicatamente l'attenzione dell'ascoltatore senza mai stancare ma anzi sorprendendoti con delle piccole perle.

Felicemente possiamo dire che la sorpresa è stata riconfermata anche con il nuovo disco Home Pastoral.

La cosa che colpisce, ancora una volta, nei lavori di Moro è la cura dei dettagli. Lievi suoni in sottofondo, voci, piccole sfumature riverberate che arricchiscono l'ascolto facendoti credere di stare ascoltando un disco da mega produzione. Questa cura nella produzione mi ha fatto pensare all'ultimo lavoro discografico di Beck. In alcune ballate sembra quasi richiamare i Beatles (Blamelessness e Down) e Nick Drake (Home Pastorals, brano che da il nome al disco).

Home pastoral è uno di quei dischi semplici ed efficaci, che magari non vi sconvolgeranno la vita, ma da riascoltare un sacco di volte.

Per il lancio del nuovo disco, Moro ha allargato (e incluso anche nel nome) la sua band The Silent Revolution formata da Lorenzo Gasperoni (chitarra), Francobeat Naddei (che oltre ad essere l'uomo delle tastiere, s'è anche preso cura del mixing e del mastering), il batterista Denis Valentini, Paola Venturi ed Elisa Piraccini (backing vocals).

Il disco, composto da 12 brani, è edito da Gamma Pop.

Track list

 1. City Pastoral

2. You Deserve

3. Blamelessness

4. Down

5. Holy Darkness

6. Wooden Soul

7. Home Away


8. Sunkid

9. Home Pastorals

10. Spike Milligan #2

11. The Years


12. Golden

Pagina Facebook: www.facebook.com/morosilentrevolution

Partner tecnici

Top