Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.


Tha Piaza colpisce ancora!

di FS

Durante i festeggiamenti del San Martino Tarantino, in una casa di studenti della Lecce Alternativa, ci siamo imbattuti in una enorme catasta di libri.

Incuriositi veniamo a sapere del progetto "Chi Semina Racconti DUE" a cura dell'ass.Cult. Tha Piaza Don Chisciotte, che ha dato voce agli studenti/aspiranti scrittori dell'Università del Salento pubblicando una selezione di racconti in quella che è la seconda edizione di questo progetto.

Il libro verrà presentato il 14 dicembre, non ha prezzo, nessuno ci guadagna nulla, e questo è molto apprezzabile, ma noi siamo riusciti ad averne una copia in anteprima, grazie a "Eduardo" e "Quello con la Panza" (stando ai nomi sui bicchieri alla festa), a patto che non spoilerassimo il contenuto.

I racconti contengono (quasi tutti) i connotati della gioventù di bamboccioni/choosy (per dirla alla Fornero), studenti fuori sede e/o fuori corso,
quotidianità tutte uguali fatte di Megavideo (ormai PutLocker), di odore stantio di sigaretta, lattine di birra, apatia, delusioni amorose che non passano, noia, Bukowsky, Borroughs, Pahlaniuk, Sartre e mai un euro in tasca.

Tra qualche anno i registi parleranno di storie come queste, perchè rappresenteranno un paradigma condiviso dei nostri anni.

Riguardo ai racconti, come suddetto, non ci è permesso anticipare nulla, cmq:
-Alcuni erano ben scritti; dei racconti in piena regola, senza pecche.
-A molti manca un vero e proprio finale...diciamo...si interrompono senza arrivare al "busillis"
-TUTTI fumano, potrebbe intitolarsi "i diari della sigaretta"

-Un paio ci sono sembrati così odiosi, retorici e brutti che andremo a stalkerare su facebook gli autori per poi sentirci in colpa per averli giudicati negativamente con troppa superficialità e distacco.

Piccola menzione d'onore alla prefazione (si, l'abbiamo letta) e alle sue numerose note a margine (si, le abbiamo lette).

Partner tecnici

Prendi il largo

Associazione culturale Prendi il largo

Casarano (LE), Via Cisternella n.18, Cap:73042

Mail: staff[at]prendiillargo.it

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction