Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Criminalità:Che fine hanno fatto le Pantere Rosa?

Le Pantere Rosa è il nome che l'Interpol ha dato ad un'organizzazione criminale internazionale di ladri di gioielli, nome dovuto a un analogia col film omonimo di Blake Edwards, che è responsabile di alcuni tra i più audaci furti della storia del crimine.
Sono sospettati di un numero di colpi in Dubai, Svizzera, Giappone, Francia, Liechtenstein, Germania, Lussemburgo, Spagna e Monaco, Londra e Stati Uniti per un ammontare complessivo di 500 milioni di Dollari, colpi che i criminologi arrivano a definire "artistici" per la minuziosita e l'attenzione ai dettagli e il consecutivo alto tasso di successo.


La gang è composta da circa duecento serbi, e sessanta tra donne e uomini montenegrini, molti di loro ex soldati, provenienti da famiglie normali non coinvolte nella loro scelta criminale. Nei loro paesi vengono protetti e apprezzati come novelli Robin Hood.

STILE E AZIONI CELEBRI

A Biarriz verniciano di fresco una panchina di fronte alla gioielleria affinchè nessuno si sedesse assistendo all'operazione, a Saint Tropez si vestono con camicie hawaiane per confondersi e si danno alla fuga in motoscafo, a Dubai sfondano le vetrine con due Audi (auto molto amata dal gruppo) Limousine. A Montecarlo si danno alla fuga con una Fiat 500 gialla, utilizzando mimetizzazzioni e cammuffamenti facciali alla Mission Impossible: vestiti da turisti nelle località balneari, da donne nei quartieri alla moda e da uomini d'affare nei quartieri dell'alta finanza.


ARRESTI E EVASIONI
Negli ultimi anni l'Interpol è riuscita a catturare circa una cinquantina di membri. Tre sono stati tratti in arresto a Monte Carlo, tra loro Dragan Mikic, presente nella lista "Most Wanted" dell'Interpol e membro "anziano" della banda, latitante dal 2005 dopo un evasione tramite una scala improvvisata mentre i complici lo coprivano mitragliando le torrette di guardia.

Il 14 Marzo 2012, altri tre membri sono stati arrestati ad Atene durante un sopralluogo a una gioielleria, i poliziotti si sono insospettiti vedendo che indossavano delle parrucche, due uomini e una donna serba di 43 anni: Olivera Vasic Cirkovic, evasa a Luglio dopo aver tramortito una guardia per prendere le chiavi.

IL FILM
Le gesta della banda sono diventate un film-documentario: “Smash and Grab: The Story of the Pink Panthers”, diretto da Havana Markin, ambientato tra New York, Londra, Parigi, Genova e Tokyo, ma anche Serbia e in Montenegro.
Il film, finanziato da HBO, BBC etc... è stato presentato questo autunno al Dubai Film Festival.

Partner tecnici

Top