Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Koreja, Face à Face

Sabato 10 Marzo, seminario con Nancy Huston

Di Cinzia Gianfreda

Domani, sabato 10 marzo alle ore 10:00, ai Teatri Koreja di Lecce arriverà Face à Face, il festival di teatro francese giunto alla sua sesta edizione, promossa dall’Ambasciata di Francia e dalla Fondazione Nuovi Mecenati, Face à face – Parole di Francia per scene d’Italia, amplia la sua azione sul territorio italiano. Le cifre testimoniano questa capillarità: 13 città, 25 teatri coinvolti, 40 letture, mise en espace e spettacoli sui testi di 24 autori francesi contemporanei. Accanto alle città che sono state sempre presenti in Face à face, come Roma, Torino, Milano, Bologna, Napoli, Firenze, Bari, Palermo, quest’anno si sono aggiunte Forlì e altre città del sud della Penisola come Catania, Lecce e Cosenza.

Il seminario è tenuto da Nancy Huston, regista, drammaturga, musicista canadese anche autrice di Jocaste reine: Dalla parte di Giocasta. Riscrivere e tradurre il mito di Edipo oggi.
A Giocasta custode moderna dei segreti di famiglia, viene assegnato il compito di rivisitare il mito edipico. Nancy Houston chiama i temi a lei cari, l' erotismo, la maternità, l'amore, la creazione e rende omaggio a questa donna, simbolo irriducibile della pienezza di matrice amore. Giocasta parla e la sua parola scuote i tabù, le nostre credenze, le relazioni genitori-figli.

A coordinare l'incontro sarà Sara Bonomo, docente di Lingua e Letteratura francese presso l'Università del Salento, realizzato e curato dai Cantieri Teatrali Koreja Lecce e dalle Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Salento.
Dal sud al nord dello stivale, l'appuntamento con il teatro francese ritorna come ogni anno più creativo. Face à Face rappresenta uno scambio artistico trala Francia e l'Italia, promuovendo con intensità  i testi dei migliori drammaturghi contemporanei, costruendo anno dopo anno un rapporto più profondo con il sistema teatrale italiano.

Nella serata, di sabato 10, alle ore 20.45 ci sarà un omaggio al pubblico leccese, con lo spettacolo di Koreja, vincitore del Premio Eolo Awards 2009 e Premio Associazione Nazionale Critici del Teatro 2009, Paladini di Francia - spada avete voi, spada avete io!.

Per info. Tel   0832/242000   -  www.teatrokoreja.it

Partner tecnici

Top