Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Morto Bob Anderson, star invisibile

Addio allo spadaccino di Hollywood

Muore ad 89 anni Bob Anderson, un nome conosciuto per lo più alla manovalanza dei set che al grande pubblico, ma che in tantissimi abbiamo visto in azione come stunt man.

Lo si definiva lo spadaccino di Hollywood. Ha insegnato a tirare di scherma a tutti i grandi attori dei film d'azione da Errol Flynn in avanti. Ma soprattutto perché si devono a lui nelle parti di stunt man alcuni dei più grandi duelli della storia del cinema compresi la trilogia di Star Wars e il Signore degli anelli. Aggiungiamo poi qualche James Bond, Highlander, il primo Pirati dei Caraibi ecc ecc.

Non lo conoscevo neanche io (A. Fiorito) ma scoprendo che era lui sotto la maschera di Lord Fener a incrociare la spada laser di Obi Wan Kenobi prima e Luke Skywalker poi, e che è stato lui a insegnare l'arte spadaccina ai personaggi della terra di mezzo e addirittura lui a scegliere gli stili di combattimento di tutte le razze, un pò mi rammarico di non averlo conosciuto prima.

In basso i cappelli per uno dei tanti personaggi invisibili grazie al quale il cinema lascia dei ricordi e delle emozioni indelebili.

Partner tecnici

Top