Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Guida al DEEP WEB: Il BitCoin

di Filippo Toma

Nella articolo precedente abbiamo introdotto l'argomento Deep Web e come si fa per accedervi, accennando che in questo sottomondo è possibile effettuare delle transazioni anonime e non rintracciabili attraverso valuta digitale.

Il BitCoin viene sviluppato nel 2009 dal sedicente Satoshi Nakamoto utilizzando la rete peer-to-peer, questo significa che è indipendente da qualsiasi governo o autorità monetaria che possa gestirne il valore emettendo moneta e aumentandone l'inflazione, non ha bisogno di banche o carte di credito e ovviamente non è tassabile.

La rete BitCoin genera ogni 6 minuti un pacchetto di monete in maniera casuale per tutti coloro che abilitano l'opzione "genera bitcoin" nel proprio client. Praticamente chiunque può utilizzare la propria CPU o spesso GPU per "stampare" bitcoin,è una pratica definita "mining" come si trattasse di miniera d'oro. Si tratta di crittografare un blocco, è come ricomporre un puzzle che diventa progressivamente più complicato.

vista la complessità del lavoro e il dispendio di energia elettrica, spesso gli utenti generano bitcoin collettivamente, il cosidetto mining pool. Gira voce di un hacker cracker che ha manomesso i pc dell'aula informatica della sua università in modo che "minassero" bitcoin a spese del rettorato.

Il numero totale di bitcoin tende asintoticamente al limite di 21 milioni, nel 2013 sarà stata generata metà delle possibili monete e per il 2017 i tre quarti.

Il valore totale dell'economia Bitcoin calcolato ad Ottobre 2012 è di circa 121 milioni di dollari statunitensi, il cambio attuale è $10.83966

Si tratta di un file che puoi tenere sul tuo pc (quindi se si rompe il pc perdi i soldi nel file) oppure depositare su apposite banche virtuali quali Mt.Gox (che detiene il monopolio del settore). Ci sono stati i casi di furti e hackeraggio dei portafogli virtuali di numerosi utenti; quindi, l'associazione della valuta anonima ad attività illegali come l'acquisto di droga o addirittura armi, a questo si aggiungono le conseguenti disposizioni governative contro il rischio di reciclaggio di denaro.

Sull'Irish Times si può leggere:" 'Ma è legale?' e 'È un imbroglio?' Immagino che ci siano avvocati ed economisti che stiano cercando di dare una risposta a queste non semplici domande. Sospetto che la lista delle persone che cerca di dare questa risposta si arricchirà ben presto di legislatori."

A questo punto c'è chi leggendo potrà pensare che i bitcoin siano una gallina dalle uova d'oro: mi metto e li produco col mio pc...soldi dal nulla. Tuttavia è stato dimostrato che attualmente, perlomeno in Italia, non conviene "minare" perchè la corrente elettrica impiegata supera il valore di moneta generato, a parità di prezzo conviene acquistarli direttamente sul web.

Sta di fatto che nonostante le avversità del fisco o un attacco frontale al sistema da parte dei governi, la moneta digitale non può venire bandita, restano da vedere quelli che potranno essere gli effetti collaterali di questo potere.

Partner tecnici

Top