Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Shockwave 3 Years Later

Il nuovo lavoro di P. Santamaria

Paolo Santamaria, un giovane videomaker che avevamo già avuto modo di conoscere su questo portale, ci propone un nuovo video lavoro, un breve documentario sul centro del piccolo borgo di Paganica (Aq) a tre anni dal terribile sisma del 2009.

Questo il commento di P. Santamaria:

"Ho voluto trasmettere in immagini il senso di malinconia e congelamento che si respira nella "red zone", tutto sembra esattamente fermo alla notte di quel 6 aprile di 3 anni fà ed ovviamente ciò fa riflettere pensando a tutte quelle famiglie che abitavano tale paese e che ora con sentimenti contrastanti non vedono speranza e futuro tra le macerie.
Lungi da me il desiderio di fare politica o critica sociale, mi sono limitato ad osservare raccontando a modo ciò che la realtà in quegli istanti mi ha trasmesso.
Penso solo che estendere tale visione della realtà al di fuori dei nostri confini regionali possa (mi auguro) smuovere la situazione oramai stagnante che si respira su tutto il territorio aquilano e che troppo spesso i mass-media più imponenti tendono ad aberrare e distorcere.

Credo appunto che lasciare le persone sole, facendo si che parlino in un caos dove chi ne ha il compito non le ascolta, sia davvero inutile.
"

IL VIDEO:

Directed and Edited by PAOLO SANTAMARIA
Camera Operators P. SANTAMARIA / ROBERTO PERUGINI
Floor sound engineer PAOLO ROBERTO SIMONI
Music editor ALBERTO BIANCHI

{youtubejw}lY0XxdCiGgk{/youtubejw}

Partner tecnici

Top