50/50 (2011)
Come fare una commedia sul cancro e vivere felicemente
Di Filippo Toma
50/50 è un film del 2011 diretto da Jonathan Levine, ispirato alla vera storia dello sceneggiatore Will Reiser, interpretato da Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick e Bryce Dallas Howard
Trama:
Adam, un ragazzo di ventisette anni che conduce una vita tranquilla e di poche pretese, scopre di avere un cancro che gli da un margine di guarigione del 50/50. Adam si trova, quindi, a dover confrontarsi con l'effimericità della vita, con le reazioni dei genitori e dei conoscenti, ma si troverà preso a reagire e interagire col suo migliore amico Kyle, la ragazza Rachel e la giovane psicoterapeuta Katie.
Ognuno di questi personaggi gestisce le esigenze del pubblico femminile e maschile miscelando dramma e romanticismo a momenti di mai-inopportuna comicità estrema.
Voto IMDb: 8.0
Genere: Commedia | Drammatico
Non è sicuramente una cosa facile realizzare un film divertente nel quale il protagonista sia malato di tumore, va pur detto che senza l'apporto dell'amico Kyle (Seth Rogen), che specie nella prima metà del film trascina lodevolmente la trama e gli altri attori, la pellicola risulterebbe come una storia già letta.