Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Chi Semina Racconti Due


Tha Piaza colpisce ancora!

di FS

Durante i festeggiamenti del San Martino Tarantino, in una casa di studenti della Lecce Alternativa, ci siamo imbattuti in una enorme catasta di libri.

Incuriositi veniamo a sapere del progetto "Chi Semina Racconti DUE" a cura dell'ass.Cult. Tha Piaza Don Chisciotte, che ha dato voce agli studenti/aspiranti scrittori dell'Università del Salento pubblicando una selezione di racconti in quella che è la seconda edizione di questo progetto.

Il libro verrà presentato il 14 dicembre, non ha prezzo, nessuno ci guadagna nulla, e questo è molto apprezzabile, ma noi siamo riusciti ad averne una copia in anteprima, grazie a "Eduardo" e "Quello con la Panza" (stando ai nomi sui bicchieri alla festa), a patto che non spoilerassimo il contenuto.

I racconti contengono (quasi tutti) i connotati della gioventù di bamboccioni/choosy (per dirla alla Fornero), studenti fuori sede e/o fuori corso,
quotidianità tutte uguali fatte di Megavideo (ormai PutLocker), di odore stantio di sigaretta, lattine di birra, apatia, delusioni amorose che non passano, noia, Bukowsky, Borroughs, Pahlaniuk, Sartre e mai un euro in tasca.

Tra qualche anno i registi parleranno di storie come queste, perchè rappresenteranno un paradigma condiviso dei nostri anni.

Riguardo ai racconti, come suddetto, non ci è permesso anticipare nulla, cmq:
-Alcuni erano ben scritti; dei racconti in piena regola, senza pecche.
-A molti manca un vero e proprio finale...diciamo...si interrompono senza arrivare al "busillis"
-TUTTI fumano, potrebbe intitolarsi "i diari della sigaretta"

-Un paio ci sono sembrati così odiosi, retorici e brutti che andremo a stalkerare su facebook gli autori per poi sentirci in colpa per averli giudicati negativamente con troppa superficialità e distacco.

Piccola menzione d'onore alla prefazione (si, l'abbiamo letta) e alle sue numerose note a margine (si, le abbiamo lette).

Partner tecnici

Top