Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Nessuna risposta, l’ultimo corto di Francesco Corchia

Un uomo trova in spiaggia un vecchio Nokia 3310, telefonino celebre per la sua durevolezza, e prova a ripararlo senza successo. Durante la notte però il telefono squilla, ma dall’altro capo non c’è nessuna risposta. L'uomo cerca di sbarazzarsi del telefonino ma l’oggetto maledetto continua a ritornare inesorabilmente, rendendo la vita dell’uomo un vero incubo.

Il corto dura circa 20 minuti, praticamente al limite della soglia raccomandabile per un corto, ma il ritmo è tale che il tempo passa senza pesare sulla narrazione, si alternano sentori di Stephen King, Dylan Dog, Le Verità Nascoste e perfino Jumanji (il finale in spiaggia). Merita menzione anche la colonna sonora originale che mantiene sempre la tensione al punto giusto. Nel corto è presente anche un cameo di Nandu Popu, dei Sud Sound System, non è un'apparizione fine a se stessa, per fare ascolti, ma è strutturale allo sviluppo della narrazione (per fortuna).

Insomma il passato che ritorna a tormentare l’uomo sotto forma di un telefonino, che gli ricorda di un peccato commesso e che non può essere cancellato. Questa almeno la nostra interpretazione, fortunatamente abbiamo chiesto delucidazioni al regista che ci ha risposto:

"È più che altro una critica nei confronti dell’intromissione dei cellulari nelle nostre vite. Quante volte un eccesso di comunicazione virtuale porta al litigio o all’incomprensione tra persone? Quante volte lo squillare incessante di un cellulare durante la giornata diventa insostenibile e disturbante a livello psicologico?

Ce li avessimo noi di PIL questi problemi, che le rare volte che i telefoni in redazione squillano sono quelli del telemarketing.

Il trailer

Partner tecnici

Prendi il largo

Associazione culturale Prendi il largo

Casarano (LE), Via Cisternella n.18, Cap:73042

Mail: staff[at]prendiillargo.it

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction